FAQ

FAQ

  • Posso visionare la camera prima di stipulare il contratto di locazione?

    Si è possibile visionare la camera previo appuntamento, contattaci per ricevere informazioni www.checamere.it/contatti

  • Quali documenti sono richiesti per affittare una camera?

    È necessario essere in possesso di questi documenti per affittare una camera:
    - Carta Identità o Passaporto
    - Codice Fiscale
    - Iscrizione Università / Contratto Lavoro

  • Posso affittare una camera intestando il contratto ad un mio familiare?

    No, l’intestatario del contratto di locazione deve essere necessariamente il reale utilizzatore della camera locata.
    Non è possibile intestare il contratto a terze persone o familiari.

  • Devo sostenere delle spese di intermediazione per affittare una camera?

    Non siamo un’agenzia immobiliare, pertanto non ci sono spese di intermediazione.
    Tutti gli immobili in locazione sono di proprietà.

  • Il contratto di locazione è solidale con gli altri inquilini?

    Il contratto di locazione è individuale e riferito alla singola camera locata, pertanto ogni inquilino ha un proprio contratto di locazione.
    Tutte gli altri contratti di locazione riferiti alle altre camere, non incidono in alcun modo sulla tua posizione contrattuale.

  • È possibile recedere dal contratto anticipatamente?

    Puoi recedere anticipatamente dal contratto di locazione in qualunque momento, dando disdetta anticipata con un preavviso di due mesi.
    Nel caso in cui tu trovassi un inquilino sostituto per il tuo contratto di locazione in essere puoi recedere anticipatamente senza preavviso.
    Devi comunque informarci per avviare la procedura di cambio intestazione del contratto.

  • Le camere sono fornite di tutte le dotazioni necessarie?

    Le camere e le parti comuni degli appartamenti in locazione sono fornite di dotazioni minime per garantirne l’abitabilità.
    Sono certamente escluse dalle dotazioni delle camere: asciugamani, coperta e piumino, federe e lenzuola, macchinetta caffè e frullatore.

  • Chi saranno i miei coinquilini dell'appartamento?

    I tuoi coinquilini saranno studenti universitari o lavoratori professionisti da noi selezionati con cura per creare contesti abitativi armoniosi.
    La maggior parte dei nostri appartamenti sono misti, ovvero abitati da maschi e femmine, poiché questa si è rivelata essere la migliore soluzione di convivenza.
    Esistono anche appartamenti da noi locati abitati da soli inquilini femmine.

  • È possibile affittare una camera doppia?

    No, tutte le camere offerte in locazione sono individuali, pertanto possono essere abitate solo da un inquilino.

  • Posso ospitare amici o parenti nella mia camera?

    Le camere sono individuali, pertanto non è possibile ospitare amici o parenti per lunghi periodi.
    Le parti comuni quali bagni e cucina, sono attribuite all’appartamento in funzione del numero di inquilini previsto, se quest’ultimi dovessero aumentare inaspettatamente si creerebbero difficoltà di convivenza.
    Tuttavia è fatta eccezione per visite e permanenze di amici e parenti per un massimo di due giorni/notti consecutivi.

  • È possibile affittare una camera per un breve periodo?

    Tutte le camere offerte in locazione richiedono una permanenza minima di tre mesi.
    Tutti i contratti di locazione sono per mese indivisibile, questo significa che l’occupazione della camera anche solo per una porzione di mese, comporterà l’addebito dell’intero canone di locazione mensile.

  • Cosa devo fare se appena entrato in camera ho riscontrato delle anomalie?

    Ogni camera viene preventivamente controllata e pulita secondo i nostri standard di locazione, tuttavia se alla consegna della camera dovessi riscontrare delle anomalie sei tenuto a segnalarlo immediatamente a mezzo email e telefono www.checamere.it/contatti

  • Come avviene la gestione delle pulizie degli spazi comuni?

    Le pulizie degli spazi comuni quali cucina e bagni sono a carico degli inquilini dell’immobile.
    Se dovessimo riscontrare la mancanza del rispetto dei requisiti minimi di igiene all’interno dell'immobile locato potremmo dover avviare un procedimento di pulizie straordinarie addebitando il costo a tutti gli inquilini responsabili.
    Le pulizie delle parti comuni quali ingresso e scale condominiali sono a carico di CheCamere e le spese sono incluse nel canone di locazione.

  • CheCamere offre il servizio di pulizie a pagamento?

    È possibile fare richiesta del servizio di pulizie a pagamento, per le parti comuni dell’immobile quali cucina e bagni, nonché per la propria camera.
    Le spese del servizio saranno addebitate nella fattura dell'affitto del mese in cui le pulizie sono state eseguite.

  • Le manutenzioni dell’immobile sono incluse nel canone di locazione?

    Le manutenzioni ordinarie e straordinarie dell'immobile locato sono a carico di CheCamere e il relativo costo è incluso nel canone di locazione.
    In caso però di guasti arrecati da mal utilizzo, incuria, dolo, colpa o imperizia, potremmo dover addebitare il pagamento dell’intervento di ripristino a tutti gli inquilini o se individuato al diretto responsabile.

  • Cosa devo fare per ricevere un intervento di manutenzione?

    È necessario contattarci a mezzo email descrivendo la manutenzione richiesta oppure a mezzo telefono nei casi di particolare urgenza www.checamere.it/contatti
    I tempi di intervento delle manutenzioni variano in funzione dell’urgenza dell’intervento e alla sua entità.
    In caso di manutenzioni straordinarie particolarmente complesse, i tempi potrebbero non essere brevi, pertanto ti preghiamo di essere paziente.

  • Cosa devo fare in caso di emergenza?

    Nel caso in cui si dovessero verificare problemi di comprovata emergenza devi contattarci a mezzo email e telefono.
    Incendi, fughe di gas, allagamenti, serrature bloccate, furti, emergenze sanitarie, sono tutti casi che devono essere immediatamente segnalati a CheCamere a mezzo email e telefono www.checamere.it/contatti

  • Casa devo fare in caso di perdita o furto delle chiavi dell’immobile?

    È richiesta la massima attenzione nella custodia delle chiavi dell’immobile a te consegnate.
    Nel caso di furto o perdita delle chiavi è necessario:
    - avvisare subito CheCamere a mezzo email e telefono www.checamere.it/contatti
    - sporgere denuncia alla Polizia o Carabinieri;
    - inviare copia digitale della denuncia a CheCamere a mezzo email;
    Ti verrà da noi fornita nei giorni successivi una copia delle chiavi al costo di Euro 50,00.

  • Quando riceverò la fattura per il pagamento dell’affitto?

    CheCamere invia a mezzo email entro la fine del mese precedente la Fattura Cortesia, mentre la Fattura Elettronica sarà disponibile nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione, sezione Fatture e Corrispettivi dell’inquilino intestatario del contratto.

  • Devo inviare la contabile del bonifico del pagamento dell'affitto?

    È apprezzato l’invio a mezzo email info@checamere.it della copia digitale della disposizione di bonifico di avvenuto pagamento mensile del canone di locazione.

  • Cosa succede se pago l’affitto in ritardo?

    È richiesto il pagamento del canone di locazione a mezzo bonifico entro il 7° giorno di ogni mese.
    CheCamere offre compreso nel canone di locazione diversi servizi: acqua, elettricità, gas, internet, spese condominiali, riscaldamento/condizionamento, pulizie spazi condominiali e tassa rifiuti, nonché manutenzioni ordinarie e straordinarie.
    Questi servizi per essere erogati necessitano anche del tuo canone di locazione, pertanto ti preghiamo la massima puntualità nel pagamento dell'affitto dovuto.
    In caso di perdurati ritardi nel pagamento dell'affitto potremmo dover inviarti disdetta anticipata del contratto con un preavviso di due mesi.

  • Cosa devo fare dopo la chiusura del contratto di locazione?

    Dopo la chiusura del contratto di locazione devi riconsegnare le chiavi nonché restituire la camera e le parti comuni liberi da qualsivoglia oggetto di tua proprietà, nelle medesime condizioni in cui ti sono stati consegnati, salvo il deperimento da utilizzo.
    Nel caso in cui avessi oggetti ingombranti da smaltire puoi fare richiesta a CheCamere di occuparsi dello smaltimento addebitandoti il relativo costo.

  • Cosa succede se ho arrecato danni all’immobile locato?

    Se durante la permanenza in una delle camere di CheCamere dovessi aver arrecato danni all’immobile devi subito segnalarlo a mezzo email info@checamere.it non attendere la riconsegna della camera a fine locazione.
    Se il danno è a te imputabile, provvederemo dopo il relativo ripristino ad addebitarti il costo.

  • Quando mi verrà consegnato il deposito cauzionale?

    Il deposito cauzionale versato alla sottoscrizione del contratto, ti verrà restituito a mezzo bonifico bancario, esclusivamente sul conto corrente dell’intestatario del contratto entro 15 giorni dalla riconsegna delle chiavi.
    In caso di danni arrecati all'immobile restituito, ti potrebbero essere addebitati i relativi costi decurtandoli dal deposito cauzionale da restituire.